Vi trovate qui: Introduzione Blog Come pulire e lucidare perfettamente uno specchio
Come pulire e lucidare perfettamente uno specchio

Attenzione all'acqua
Pulire semplicemente con acqua non è poi così male, ma bisogna fare attenzione a non usarne troppa. Soprattutto se lo specchio è dotato di cornice, l'acqua non deve penetrare all'interno. Gli specchi con cornice si riempiono di polvere negli angoli inferiori, che si sparge durante la pulizia. Il modo migliore per eliminarla è usare un vecchio spazzolino da denti.
Dopo la pulizia a umido, asciugate subito bene lo specchio, soprattutto i bordi. Un panno in microfibra è l'ideale. Un panno di carta lascerebbe delle striature, mentre un panno di spugna spargerebbe lo sporco.
Dopo la pulizia con acqua, lo specchio dovrà essere lucidato a dovere. Vi spiegheremo come fare alla fine di questo articolo.
Quali prodotti sono adatti per la pulizia di uno specchio
Se lo specchio è molto sporco e l'acqua non basta, i prodotti per la pulizia possono essere utili. Evitate però i detergenti per vetri e finestre. Spesso contengono composti a base di cloro che danneggiano irreversibilmente lo specchio, così come il sapone che lascia striature. Sono adatti i detergenti a base di alcool o le schiume con nanotecnologie studiate appositamente per la pulizia degli specchi.
Per la pulizia si possono usare anche bicarbonato, aceto o limone.
Anche gli ingredienti più comuni che potete trovare in casa possono aiutarvi a pulire il vostro specchio. Proprio come facevano le nostre nonne. Acqua e limone aiutano a rimuovere il calcare, ma non rimuovono lo sporco. Per questo sono più indicati l'aceto di vino o il bicarbonato di sodio. Basta mescolare l'aceto di vino a metà e metà con l'acqua, il bicarbonato di sodio con poche gocce d'acqua per ottenere una pasta. Ma fate attenzione che il bicarbonato si sciolga. È abrasivo e potrebbe graffiare lo specchio.
Assicuratevi che tutti questi detergenti fatti in casa non entrino in contatto con il bordo dello specchio. La loro acidità potrebbe danneggiarli.
Come lucidare perfettamente uno specchio
Sappiamo già come pulire uno specchio, ora è il momento di dargli una bella lucidata. Sicuramente avrete sentito parlare della lucidatura dello specchio con i giornali. Ma non è la soluzione ideale. Quando il giornale si bagna, può rilasciare inchiostro e danneggiare irreversibilmente lo specchio. I bordi taglienti rendono lo specchio soggetto a graffi. Quindi cosa usare? Il modo migliore per lucidare uno specchio è utilizzare un panno in microfibra.
Quindi, come agente lucidante, utilizzare i seguenti prodotti:
- acqua mescolata per metà con aceto,
- uno dei detergenti e lucidanti acquistati in negozio che abbiamo descritto sopra,
- semplice alcool da sfregamento.
Piegate il panno in microfibra a metà due volte per ottenere diverse aree pulite. Quando una si sporca o è troppo bagnata, capovolgete il panno. In questo modo si otterrà un risultato perfetto. Quindi spruzzate l'intero specchio con il prodotto scelto (senza esagerare) e lucidate sistematicamente dall'angolo in alto a sinistra verso destra e lentamente verso il basso.
Sembra banale, ma vedrete la differenza quando lo specchio sarà più lucido che mai! Potete lucidare allo stesso modo anche il vetro di una doccia o di un tavolino in vetro.
SUGGERIMENTO: per gli specchi a LED, potete scegliere il pratico riscaldamento come aggiunta intelligente. In questo modo lo specchio non si appannerà. Non dovrete preoccuparvi delle sbavature causate dalle gocce d'acqua.